martedì 2 giugno 2020

Festa della Repubblica



Il 2 e 3 giugno 1946 fu indetto un referendum istituzionale per determinare la forma di governo da dare allo Stato italiano dopo la seconda guerra mondiale; si proclamò la fine della monarchia e la nascita della Repubblica Italiana. 
Il "Canto degli Italiani" è conosciuto come  "Inno di Mameli".

"... La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. (...)
La Costituzione, vedete, è l'affermazione scritta in questi articoli, che dal punto di vista letterario non sono belli, ma l'affermazione solenne della solidarietà sociale, della solidarietà umana, della sorte comune, che se va affondo, va affondo per tutti questo bastimento. E' la Carta della propria libertà. 
La Carta per ciascuno di noi della propria dignità d'uomo”. (Piero Calamandrei)



Nessun commento:

Posta un commento

La psicologa risponde

“La psicologa risponde” Il servizio “La psicologa risponde” è stato pensato per fornire sostegno online ai genitori dei bimbi più piccol...