martedì 10 marzo 2020

MESSAGGIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Istituto Comprensivo “Maria Schininà”- Rg, [10.03.20 10:50]
MESSAGGIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “MARIA SCHININÀ” AGLI ALUNNI E ALLE ALUNNE, AI GENITORI E AI DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO “MARIA SCHININÁ”

Cari bambini e cari ragazzi, non ci vedremo ancora per molto tempo. La scuola senza di voi è decisamente vuota e triste. C’è un grande silenzio intorno: non sento il brusio all’interno delle classi, non sento il vostro “ciao, Preside” nei corridoi, non sento i vostri strumenti musicali suonare, non sento le voci provenire dalla palestra, non vedo i vostri sorrisi che mi corrono incontro e che rendono allegra la mia giornata. La scuola oggi  sta vivendo un momento difficile. Da un giorno all’altro le nostre vite e le nostre abitudini sono cambiate…ma disagi, ansie e preoccupazioni non devono prendere il sopravvento. Voglio fare sentire la mia vicinanza a voi, bambini e ragazzi, stringendovi tutti in un grande abbraccio virtuale. Cercate di vivere questo momento di allontanamento forzato dalla scuola con la serenità e la gioia che vi contraddistinguono. Seguite  i suggerimenti “scolastici” che vi danno i vostri insegnanti; abbiate  fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità.
Non potete fare le attività che prima svolgevate perché siete costretti a stare a casa e non potete uscire. Ma sapete che è possibile fare a casa molte altre cose? Sapete che potete riscoprire una nuova dimensione, un nuovo tempo? Per voi e per i vostri genitori?
Che bello, vi dico! Starete di più con la vostra famiglia e, va da sé che, a volte non si ha mai tempo di godere di questi momenti... siamo tutti sempre di fretta ed invece oggi, potete   condividere molte attività insieme con i vostri genitori e con i vostri nonni. Avete tanto tempo in queste giornate!
Date spazio alla vostra fantasia: realizzate dei lavori con semplici materiali che avete a casa; imparate filastrocche, poesie, canzoni; leggete con i vostri genitori fiabe, aprite un bel libro, annusatelo (il profumo della lettura è particolare!) e poi leggetelo... fate ricerche su ciò che più attira la vostra curiosità; ripassate anche i verbi, le tabelline, le formule...Preparate qualche dolce; cimentatevi  in cucina con le vostre mamme e nonne.... provate anche a scrivere  i vostri pensieri, disegnate e colorate la vita; scrivete delle lettere per le vostre maestre e maestri, per i vostri professori e le vostre professoresse.... ne saranno felici perché anche loro stanno soffrendo per non poter stare con voi a scuola. Parlate con i vostri amici utilizzando i social... le distanze si riducono.  Grazie alla tecnologia non siete soli.
Perciò vi esorto, cari studenti, a dare un valore oggi al vostro tempo libero. Godete degli affetti dei vostri cari e costruitevi degli spazi di condivisione a casa.
Un mio ringraziamento va anche ai vostri genitori, pronti a collaborare in maniera fattiva, presenti anche in questo momento difficile e delicato per tutti noi,  pronti a recepire i messaggi e ad adattarsi ai cambiamenti in atto. Grazie genitori tutti  per il lavoro che state svolgendo a casa con i vostri figli e per il supporto che date anche ai docenti.
Il mio ringraziamento va al personale  Ata, presente a scuola perché solo le attività didattiche sono sospese ma la macchina amministrativa continua a camminare.  Ringrazio tutti i docenti, sempre professionali e attenti alle esigenze dei loro studenti. Anche a distanza (e non è assolutamente facile, vi assicuro!) stanno cercando di guidarli, organizzando attività, proponendo percorsi di apprendimento, utilizzando piattaforme didattiche, non tirandosi indietro ma cercando in tutti i modi di sopperire alla mancanza di attività didattica in presenza. Grazie docenti tutti, per l’amore e la passione che mettete nella vostra professione.
Tutti  stiamo cercando di lavorare nel modo migliore possibile per voi studenti e stiamo ricercando nuove strategie da mettere in campo, al fine di farvi ritrovare l’equilibrio perduto e darvi serenità nel percorso educativo.
Inoltre, la scuola, connotandosi come una comunità educante, sta lavorando non solo sugli apprendimenti ma soprattutto sta cercando di mantenere vivi e saldi i rapporti umani. E in tale prospettiva, ognuno di noi sta facendo la propria parte con quello spirito di cooperazione, di condivisione, di collaborazione e di sostegno che contraddistinguono la nostra comunità scolastica.
Tutti noi oggi siamo posti di fronte ad una nuova sfida educativa ma anche sociale. Se, da una parte, dobbiamo attivare forme  flessibili, interattive e circolari di comunicazione didattica, dall’altra parte, dobbiamo anche preservare la nostra umanità, non dimenticandoci di costruire  il dialogo, di mantenere vivo l’ascolto e di rafforzare la disponibilità verso gli altri.
Con l’auspicio che si possa ritornare al più presto alla consueta vita scolastica, auguro a tutti voi un buon lavoro.  Vi sono vicina con tutto il cuore. La scuola continua la sua missione educativa. La scuola non si ferma. Cari studenti, nell’attesa di poter rivedere al più presto i vostri sorrisi, vi abbraccio forte tutti. Le difficoltà non devono spaventare. Insieme ce la faremo. Andrà tutto bene.
Con affetto, di vero cuore, il vostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Palummeri.

1 commento:

La psicologa risponde

“La psicologa risponde” Il servizio “La psicologa risponde” è stato pensato per fornire sostegno online ai genitori dei bimbi più piccol...